Il Wing Chun (Ving Tsun) è un’Arte Marziale originaria della Cina del Sud e fa parte della famiglia degli stili di Gong Fu (Kung Fu).
Il Wing Chun insegnato nella nostra scuola, sia a Roma che nelle altre sedi,  rispetta la tradizione del Grand Master Yip Man attraverso il suo migliore allievo e più forte combattente: Master Wong Shun Leung.

 

L’Eterna Primavera delle Arti Marziali

 

Sifu Archimede Taan daIl Wing Chun, secondo la leggenda, nacque qualche secolo fa in Cina ad opera di una donna di nome Ng Mui, monaca del tempio di Shaolin ed esperta negli stili della Gru (Hou Xing) e del Serpente (She Xing).

Da queste conoscenze e con lo scopo di insegnare a difendersi alle persone fisicamente più deboli, codificò un nuovo sistema di combattimento basato su principi estremamente semplici ed efficaci, particolarmente adatti a contrastare l’aggressione di una persona più forte utilizzando il minimo dispendio di energie. Infatti tali principi sono fondati su una profonda conoscenza della biomeccanica del corpo umano.

Tra gli stili di Gong Fu, il Wing Chun si distingue infatti per la sua caratteristica principale: l’essenzialità.

Non ci sono tantissime forme, tantissime posizioni, tantissime tecniche da imparare e  conseguentemente l’apprendimento avviene grazie  ad  uno studio metodico basato sull’applicazione dei principi su cui si fonda il sistema.

Il  Wing Chun (Ving Tsun)  è veramente tale  se soddisfa tre requsiti principali:

  1. è semplice,
  2. è diretto,
  3. è efficace.

Il Wing Chun (Ving Tsun) non fa infatti affidamento sulla sola forza muscolare, ma basa la sua strategia essenzialmente sull’acquisizione di una speciale sensibilità e  reattività tattile combinata alla simultaneità delle tecniche.

Chiunque, indipendentemente da sesso, condizioni fisiche  ed età, può scoprire i benefici di questa stupenda arte marziale, strumento validissimo sia per tutelare la propria incolumità che per  coltivare la propria buona salute.