Il Chi–Sao è uno speciale metodo di allenamento, caratteristico del Wing Chun, attraverso il quale il praticante sviluppa, nella prima fase di apprendimento, la capacità di controllare i movimenti dell’avversario, sbarrando la strada ai suoi colpi.
Si può acquisire questa importante attitudine seguendo alcune fondamentali regole di biomeccanica e di fisiologia che spiegheremo negli altri articoli.
In secondo luogo, il praticante acquisisce la cosiddetta sensibilità, ovvero la proprietàdi sentire, attraverso la percezione tattile, dove sono diretti i movimenti dell’avversario, comprese le finte.
A questo punto viene addestrato ad approfittare di qualsiasi errore compiuto dall’antagonista; errore che si riassume sempre in un’apertura della sua guardia. Questo fenomeno si traduce sempre in una impostazione sbagliata della angolazione delle sue braccia.
Una volta ottenuta la sensibilità, si allenano tutte le tecniche del Chi–Sao che inducono chi ci fronteggia a commettere errori, per poi colpirlo.
Da quanto detto si evince che un praticante ben allenato nel Chi–Sao avrà un preziosissimo strumento da utilizzare nel combattimento reale.
Egli saprà approfittare di qualsiasi apertura della guardia avversaria per affondare i suoi colpi; oppure, intercettando le sue braccia, potrà comunque avere la meglio, essendo addestrato a controllare e a pilotare qualsiasi movimento che si svolge al suo contatto.
Nel nostro sistema il Chi–Sao è allenato con un ulteriore scopo importantissimo: incrementare la potenza esplosiva.
Per spiegare meglio la situazione porterò l’esempio di una mia allieva alta 1,60 m. che è in grado, ponendo le sue braccia a contatto con quelle di un robusto uomo di ottanta o cento chili, di colpirlo facendo esplodere i suoi pugni verso di lui, il quale, con tutta la sua forza, non riesce a contrastarla nè tantomeno a colpirla.
Un evidentissimo divario fisico viene fortemente controbilanciato dalla capacità di sfruttare le leve del proprio corpo nel contesto di una dinamica esplosiva.
Il Wing Chun è anche questo.