Wong Shun Leung (黃淳樑)
Il mio Sihing Wong Shun Leung è stato il più grande combattente dell’arte marziale Wing Vhun/Ving Tsun. Nel periodo tra il 1953 e il 1955, i suoi combattimenti venivano riportati dai giornali di hong kong quasi tutti i giorni. Poi, per alcuni problemi, s’indebolì terribilmente. Maestro Yip Man gli consigliò di non comabttere nel ring finchè non si fosse rimesso in sesto. Maesto Yip inoltre gli consigliò di praticare con me – Andrew ma. Comunque, Wong ha avuto solamente un’occasione di allenarsi nella scuola di Maestro Yip che si trovava a Leader Street, Yaumatei. Wong era troppo sicuro di sè e aveva appena avuto un risultato inaspettato
Wong Shun Leung prima d’imparare il Wing Chun Kung Fu era solito praticare Boxe Occidentale. Tuttavia, ogni volta che provava ad attaccare il suo cugino più piccolo, veniva sconfitto. Più tardi venne a sapere che il suo cugino aveva imparato il Wing Chun da poco tempo. Per questo si mise alla ricerca di un insegnante di Wing Chun, Infine venne introdotto al maestro Yip Man. Dopo aver praticato per 6 mesi, ha dimostrato di avere una mente rapida e riflessi rapidi. Da quel momento iniziò la sua vita combattiva. Ancora mi ricordo che William Cheung Cheuk Hing lo accompagnava tutte le volte nella speranza d’imparare dalle sue esperienze. Più tardi la stella del cinema Bruce Lee Siu Lung ha imparato molto fa Wong Shun Leung.
Da allora william cheung fu in grado di acquisire un abilità tale da affrontare a testa alta gli avversari e dare colpi tali da sconfiggerli con un pugno solo. In molte occasioni, accompagnai il mio Sihing Wong Shun Leung alla ricerca di nuovi avversari. Oggi, dai video di facebook, oh notato che William ha un tipo differente di Wing Chun Kung Fu. Lo stesso come molti altri praticanti hanno cambiato a causa di carenza di compagni di allenamento. Un altro esempio, Bruce Lee non ha seguito la Teoria della Legge delle Forze e comunque aree una grande star cinematografica con grande pubblico.
Negli anni, il mio Shihing Wong Shun Leung ha passato senza egoismo le proprie conoscenze ai suoi discepoli. Certamente, alcuni di loro hanno praticato per poco tempo e il loro Wing Chun Kung Fu è molto differente da quello di Maestro Yip Man e Wong.
Ci rammarichiamo molto della sua morte all’inizio del Gennaio 1997. Crediamo che lo sviluppo del Wing Chun Kung Fu avrebbe potuto mogliorare ancora se lo avessimo avuto tra noi per altri 20 anni.
Scrivo ciò in memoria del mio Sihing Wong Shun Leung.
Da Andrew Ma allievo anziano di Maestro Yip Man.